giovedì 19 marzo 2009

Le Taurus con la forcella stondata




Le più vecchie "Taurus" che ho avuto modo di vedere e collezionare, sono degli anni 20 ed hanno tutte una serie di caratteristiche in comune, la prima e più evidente è la testa di forcella stondata come molte altre biciclette di produzione tedesca.
La seconda è l'attacco laterale delle aste dei parafanghi ed i parafanghi stessi che sono del tipo a "pagoda" utilizzato anche dalle biciclette Triunph e Turing, ma più stretto di diametro.
Lo sterzo ha il manubrio ad expander e non a fascetta nel caso riportato nelle foto che corrisponde ad un modello antecedente il 19, cioè con la frenata anteriore interna e la posteriore semi-interna ( dove, cioè una piccola porzione dei leveraggi corre parallela al canotto esternamente, come analoghi modelli della Maino).
I mozzi sono con l'oliatore laterale a vite ma di diametro particolarmente largo ( simili a modelli di Durkoop ) negli esemplari dei primi anni 20.
Il carter tubolare è liscio ed in due parti senza disco e le parti lucide sono nichelate e non cromate. ( Nelle foto questi ultimi particolari sono diversi per un errore di restauro. )
Tutte queste caratteristiche legate al periodo di produzione della bicicletta, si riscontrano in tutti i modelli e non solo nel modello rappresentato.
Ho avuto modo di possedere ed esaminare anche un modello 18, cioè con frenata posteriore estena ed un modello 15, cioè con frenata anteriore a tenaglia e posteriore a contropedale, amboedue con testa di forcella stondata e restanti caratteristiche dell'epoca di produzione.

Nessun commento:

Posta un commento