mercoledì 25 marzo 2009

La Taurus Modello " 19 "


Quando, finalmente, la tecnica è riuscita a nascondere internamente al canotto dello sterzo anche quel pezzetto esterno di tiranteria del freno posteriore, è nato il modello "19", quello che maggiormente caratterizza la produzione della Taurus, quello che nella memoria degli anziani possessori di tali biciclette, rappresenta la "Taurus" : un modello a freni interni, con telaio a congiunzioni invisibili e movimento a campana.
Al contrario della Bianchi, che vendeva principalmente la propria gamma economica ( Touring, Tebro ) e media ( Bianchi a frenata esterna ) ed in misura minima la gamma alta ( Bianchi a frenata interna e telai senza congiunzioni visibili ), la Taurus commercializzava sostanzialmente per metà biciclette seminterne ( le "18" e "30" ) e per l'altra metà le "19" ( meno costose della concorrenza Bianchi e Maino ).
L'aspetto segue, naturalmente l'evoluzione estetica dei modelli negli anni, tecnicamente, invece, nei primi anni 30, abbiamo una variante dotata di bloccasterzo a levetta ( tipo Triumph )
e diametro delle ruote di 28 x 5/8 su telai che portavano il 28 x 1/2, permettendo così di collocare il cavallotto del freno al di sotto del parafango, rendendo ancora più pulito l'aspetto anteriore della bicicletta.
In questi modelli i cavallotti sono ambo e due dipinti nel colore della bicicletta, mentre nella maggior parte della produzione con i cavallotti squadrati, è dipinto il posteriore e l'anteriore è lucido ( anche nelle contemporanee "18" e "30" ).
Nella seconda metà degli anni 30 il pubblico sembra apprezzare molto le biciclette a "Ballonetto", cioè con ruote del diametro di 26 x 1/2 dotate di coperture di grosso diametro, che rendevano confortevole l'uso nelle frequenti strade dissestate.
Anche la Turus propone la sua versione della "19" in tale misura con telai dotati di dimetro delle forcelle anteriore e posteriore maggiorati.
Le misure di telaio e carter di queste "Ballonetto" corrispondono a quelle delle 28 x 5/8 e, per questo motivo, molti esemplari sono stati restaurati in questa misura più "appetibile"..!
Nel tempo, l'evoluzione generalizzata dei telai di tutte le marche produttrici di biciclette, porta ad ad una ridimensionatura del diametro dei tubi posteriori che salgono alla sella ed alla rastrematura della forcella, pur mantenendo intatta la caratteristica della sezione ovale.
Caratteristica che si perderà definitivamente alla fine degli anni 50 con l'adozione per tutta la gamma dei vari modelli del telaio in tubi rotondi.



















3 commenti:

  1. Ciao, sono in possesso di una Taurus modello Lautal che mi piacerebbe datare. L'ho ricevuta in eredità dalla moglie di un caro amico anziano, mancato qualche anno fa, e a tutt'oggi reputo questa bici di grande valore affettivo. Il ciclista da cui passo abitualmente la ha addocchiata fin da subito e ogni volta che mi incontra non fa che tesserne le lodi. Io la uso spessisimo, poichè lo stato stesso della bicicletta è ottimo. Credo che il precedente proprietario avesse fatto ricromare alcune parti e purtroppo sostituito i pedali originali.

    Saresti in grado di datarla se ti invio delle foto? Nel frattempo te la descrivo: colore nero con linee fini rosse (quello delle foto del modello 19 qui sopra). Tubolature sottili. Freni interni senza manopolini. Manubrio senza bullone sulla testa ma con logo in metallo. Logo in metallo sul canottino del manubrio e scritta "lautal" stampigliata (sembra quasi una decalcomania), pedivelle lunghe piuttosto squadrate, cerchi in alluminio con dinamo nel mozzo anteriore, vite bloccasella a goccia...
    Riusciresti a darmi qualche informazione? E' valutabile in termini monetari? Sapresti inoltre dove recuperare una coppia di pedali originali?
    Ciao Grazie!

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  2. La mia amata Taurus, penso una mod 19 d'anteguerra, è stata rubata oggi a mio figlio davanti allla parrocchia... Siamo costernati, era un caro ricordo di mio padre, che la acquisto', assieme ad una identica per suo fratello, prima della guerra...
    Era in pessime condizioni, tutta arrugginita, e con le cromature rovinate, ma ancora del tutto originale e funzionante.
    Posto qui perchè se qualcuno ha notizie di proposta di vendita di una Taurus nera (con filetti oro e rosso-arancio) con freni a bacchetta interna, ruote da 28, forcella a sezione ellittica, mi possa avvisare, cosi' verifico se è la mia...

    Angelo Farina, PARMA
    www.angelofarina.it

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  3. Per fortuna, l'abbiamo ritrovata abbandonata in piazza due giorni dopo...
    Evidentemente il ladro l'ha presa per un vecchiume qualsiasi, senza rendersi conto di avere in mano la più bella bicicletta del mondo...

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