venerdì 20 marzo 2009

Le prime " Taurus" con forcella classica








A cavallo della fine degli anni 20 ed i primi anni 30, la testa di forcella stondata cede il posto a quella con le frecce cromate ( che rimarrà in produzione fino agli anni 70) con impresso anteriormente il logo in corsivo "Taurus".
Nel modello raffigurato la frenata è ancora del tipo che precede il modello 19, cioè con il tratto di leveraggio parallelo al canotto posto esternamente.
Alcune caratteristiche estetiche sono cambiate : il carter è provvisto di disco ed i parafanghi sono di tipo stondato con costola centrale cromata ( come li rivedremo negli anni 40/50 ).
Tali caratteristiche possono essere considerate proprie dei modelli più costosi, quando contemporaneamente altri continuavano ad usare carter senza disco e parafanghi a pagoda.
Bisogna comunque tenere in considerazione il fatto che, dopo 20 o 30 anni di uso continuo, la bicicletta possa avere indotto il proprietario ad un restauro e memore dell'alto prezzo pagato per un modello di lusso, possa essere stata riverniciata dello stesso colore e sostituite le parti danneggiate ( molto spesso i parafanghi ) con ricambi originali della marca ( naturalmente più moderni ).
Altri 40 o 50 anni di uso hanno poi, di nuovo, creato un aspetto antico ed uniforme alla bicicletta che ritroviamo ora.
Questa pratica di un restauro sostanziale delle biciclette di lusso ( il loro prezzo era di 4 o 5 volte quello di una bicicletta " di buon comando" ) l'ho riscontrato spesso nelle Triunph, nelle Bianchi di alta gamma ed anche nelle Taurus.
Questo spiega le svariate tonalità di verde che si riscontrano e l'incongruenza di alcune parti con l'anno di produzione della bicicletta.
A parer mio il collezionista non dovrebbe prendere per buona la bici del nonno ( che magari era di taglia forte ed ha preteso una sella fuori misura, non amava il cambio nel mozzo e l'ha fatto togliere, ha cambiato i pedali interi e non solo le gomme quando si sono usurati, ecc. ) come si presenta al momento del ritrovamento, ma ripristinarla alle caratteristiche indicate dai listini per l'anno di produzione !





















2 commenti:

  1. amo tutti i tipi di velocipede ma la taurus (19)che elegante ballerina. tutto ben nascosto un ottimo esempio d'eleganza italiana...

    RispondiElimina
  2. salve complimenti x quete bellissime biciclette se potessi vorrei contatarla x avere un consiglio per una taurus appena acquistata

    RispondiElimina